Home PageForumPresentazioneInformazioni

Sport Invernali

PubblicazioniCircuito Cappelle

Altri Itinerari

Un pò di storia

Castello Acquabella

Video

Il Trenino

Poesie

Racconti

Fotografie

Mappe

Chi siamo

Link

 

 

 

 

Il "Trenino" di Saltino

Stazione di S. Ellero - Il treno in uscita dal deposito. La linea ferroviaria a cremagliera S. Ellero Saltino, progettata dal conte Telfener ed inaugurata nel 1892, si svolgeva su un percorso di circa 8 km con un dislivello di 845 m. Il tempo di percorrenza era di un’ora esatta.
Novembre 1905 - Collaudo delle nuove arcate in muratura in prossimità del ponte metallico sul Vicano. Una frana aveva aperto una voragine prima del bastione del ponte lasciando sospeso in aria 20 metri di binario. La locomotiva “ROMA” attraversa la nuova costruzione.
Stazione di Donnini, 326 s.l.m. - I treni sostavano qualche minuto, quanto bastava per rifornire d’acqua la locomotiva. Il tratto di linea tra Donnini e Filiberti fu smontato nel 1938 dopo che era decaduta la concessione alla società della ferrovia. Parte delle rotaie e delle cremagliere vennero usate per la ristrutturazione di case coloniche della zona.
Stazione di Filiberti, 422 s.l.m. - In questa stazione, poco distante da Donnini, il treno effettuava una breve sosta per la consegna della posta destinata a Tosi e per gli ospiti di Villa Pitiana che si intravede sullo sfondo.
Il treno, dopo l’ultimo rifornimento d’acqua al casello del Vignale, 798 s.l.m., affronta la salita che conduce alla spianata di Saltino. Si nota la locomotiva dotata di parascintille per evitare il rischio d’incendio che la combustione della lignite comportava, in quanto le esigenze della guerra rendevano il carbone introvabile.

 

 

 

 

Saltino - Visione d’insieme del Grand Hotel e della prima stazione di Saltino. È in transito un treno con la carrozza da mezza stagione. Il Grand Hotel si presenta privo delle decorazioni in stile svizzero che si erano rovinate a causa del forte vento e delle intemperie invernali.

Primavera 1904 - La locomotiva n° 3 “ROMA” davanti alla nuova stazione di Saltino. Nel 1892 era il Grand Hotel ad accogliere i locali della stazione a piano terreno; successivamente fu costruita la prima stazione in pietra vicino all’albergo. L’aumentare dei villeggianti indusse la direzione della ferrovia a costruire una nuova, più moderna, stazione.

 

 

Tutte le notizie, i racconti, i particolari li puoi leggere nel libro

Un treno per Vallombrosa

 

Storia di una ferrovia a cremagliera

 

Pubblicazione realizzata con il contributo di

Nicola Wittum